Smanicato di lana (lo rifaccio)
non era venuto bene, avevo provato a farlo senza le solite spalle, partendo subito dopo il collo con uno sprone a maglia allungata, ma si deformava troppo, anche per i miei gusti, che prevedono una relativa deformazione delle maglie dovuta proprio alla loro lentezza…
Il gioco dei ferri usato questa volta è del 6
Il collo l'ho fatto con 5 giri, più quello del montaggio delle maglie che sono 20 per ferro.
Le maniche sono fatte con 11 ferri a maglia rasata.
La ripresa è di 10 maglie, per un totale di 20 maglie per lato (fronte e retro).
Faccio un ferro a rovescio e poi parto con la maglia rasata allungata…
Dovrebbe venire un po' più stretto dei soliti… ma tanto la maglia allungata ha una grandissima dilatazione, quindi adattabilità…
Non è venuto bene. Era prevedibile che la maglia rasata della spalla fosse troppo stretta e si arricciasse verso l'alto. Peccato
Questa è la nuova nuova versione
Le spalle sono a punto legaccio con chiusura al 33esimo ferro (che si rivolge verso l'interno e non sbuffa verso il fuori); non le avevo ancora chiuse, le lasciavo in sospeso per poi chiuderle in un qualche modo con tutto il giromanica, che in questo caso è lasciato così come viene. La ripresa delle maglie sul busto è di 16 maglie per spalla. Mentre monto le maglie sul ferro con l'uncinetto lavoro le 20 del collo a rovescio e poi proseguo con la ripresa sulla spalla che segue. Faccio un ferro del 6 per tutta la lunghezza a rovescio e poi parto con la maglia allungata…
… la chiusura l' ho fatta con un nuovo ferro del 15, che mi son fatto da un profilato in faggio che mi son procurato
Potrei farmi un gioco tutto del 15 che tornerebbe utile nel caso di riprese per i girimanica…